"Anima Mundi", associazione culturale pagana, nasce a Palermo nel marzo del 2005 dalla volontà di alcuni giovani di promuovere e divulgare la conoscenza del paganesimo attraverso ogni possibile mezzo comunicativo per poter intraprendere un cammino di dialogo con la realtà culturale e sociale in cui l'associazione si trova a lavorare con instancabile impegno. La Sicilia, ricca di antichi tesori spesso nascosti dalla cattiva gestione delle proprie risorse paesaggistiche e culturali, rappresenta una terra che mal si presta alle novità, soprattutto se esse si distaccano nettamente dalla cultura di matrice  cristiana; l'associazione mira pertanto a far cadere il velo di ignoranza nei confronti di una cultura meravigliosa come quella neopagana e tenta di sradicare attraverso la luce della conoscenza quei luoghi comuni che infestano un terreno che per secoli è rimasto nell'ombra.
"Anima Mundi" è nata come sbocco quasi naturale di una preesistente realtà neopagana palermitana: un gruppo di discussione che mensilmente raccoglieva, attorno ad un cerchio,  personalità diverse, diversi cammini e modi di vedere e concepire il divino, con l'intento di scambiarsi conoscenze, esperienze e punti di vista sui cardini della cultura pagana in generale. Da questo costruttivo interscambio, dall'idea di costruire veramente qualcosa di concreto, dalla volontà di lavorare ed impegnarsi per la "causa" neopagana è nata l'idea di fondare l'associazione. L'associazione "Anima Mundi" si configura oggi come unico punto di riferimento presente in Sicilia per tutti coloro che abbracciano il sentimento neopagano e sebbene sia nata da poco ha già portato avanti con successo numerosi eventi che hanno visto coinvolti relatori italiani e stranieri.
"La riscoperta delle religioni naturali" con Vanth ed Erika dell'acqua, un workshop teorico-pratico di tre giorni in cui conferenze sulle religioni naturali si sono intrecciate perfettamente con meditazioni collettive e interessantissimi viaggi sciamanici.
"L'Arte della Magia" con Phyllis Curott, un workshop sorprendente sotto ogni punto di vista, un evento importante che ha permesso ad "Anima Mundi" di ampliare i propri orizzonti ed uscire da una logica locale - pur rimanendo il grande attaccamento alla Sicilia - estendendo il proprio bacino di utenza all'intera penisola; e così, la splendida Palermo, ha accolto persone provenienti da Roma, Napoli, Parma, Torino, Catania, Messina, Caltanissetta ed Agrigento. Tutti i partecipanti al workshop così come coloro che hanno assistito alla conferenza a porte aperte che ha preceduto l'inizio dei lavori hanno manifestato il loro entusiasmo per aver avuto l'opportunità di incontrare una delle più grosse personalità del panorama Wicca e per un'organizzazione veramente impeccabile.
Entusiasmante si è dimostrato il festeggiamento collettivo in occasione di Yule 2005: una celebrazione emozionante, suggestiva e particolarmente sentita che ha raccolto attorno ad un cerchio circa 30 persone. E' stato, questo, un momento di forte comunione e crescita per la comunità pagana presente in Sicilia. L'esperienza è stata talmente bella ed emozionante da essere riproposta nel dicembre del 2006.
"La magia delle erbe: riconoscerle ed utilizzarle" con Laura Rangoni, un seminario di tre giorni alla ricerca di un intimo contatto con la natura per riscoprire gli antichi misteri delle erbe e i segreti per utilizzarle in ogni momento della nostra vita.
"La magia del Graal, visioni, divinazione e ispirazione divina" con Phyllis Curott, tre giorni per imparare a sviluppare le nostre capacità sottili padroneggiando tecniche essenziali che arricchiscono la crescita spirituale di ciascuno di noi. Tali pratiche si focalizzano sulle facoltà ricettive che sono fondamentali, anche se spesso trascurate, nel ripristinare l'equilibrio personale e culturale, grazie all'esplorazione dei Misteri Interiori.
"Wicca Oggi", un workshop che ha visto come relatori l'intero consiglio direttivo dell'associazione. Una importante occasione per poter scoprire le pratiche basilari e la spiritualità che costituiscono il nocciolo della Wicca: una bella ed elegante religione che trae le sue profonde radici dallo sciamanismo e dagli antichi culti europei dedicati alle grandi Dee; essa è attualmente la religione in più rapido sviluppo negli Stati Uniti e sta avendo una grossa crescita anche nel nostro paese.
"La Via della Visione" con Vanth ed Erika dell'Acqua. Un seminario avanzato che ha permesso ai partecipanti di conoscere diverse tecniche per entrare in contatto con noi e con le nostre visioni. Imparare a percepirle, condurle e decodificarle è stato lo scopo di questo seminario che tra sogni lucidi e viaggi sciamanici ha condotto i discenti in un mondo in cui le immagini prendono forma e parlano col linguaggio del divino.
Non dobbiamo dimenticare i festeggiamenti di Yule 2006 e Beltane 2006, eventi che hanno contribuito a rinsaldare e rafforzare i legami intercorrenti all'interno della comunità pagana siciliana, promuovendo anche scambi culturali con persone provenienti da ogni parte della penisola italiana.
Apice dell'impegno dell'associazione nella promozione di eventi culturali ad ampio respiro, è stato raggiunto nel 2007 con l'organizzazione del seminario "Il canto della sirena: storia sacra per donne e uomini". Il Workshop tenuto dalla nota Starhawk, attivista ed autrice di numerosi testi che rappresentano i capisaldi del movimento wicca, ha riscosso grande successo portando per la prima vola in Italia uno dei massimi esponenti del neopaganesimo contemporaneo.
L'impegno dell'associazione volge il suo sguardo anche verso la tutela dei diritti degli animali affiancando la L.A.V in numerose campagne di sensibilizzazione e di raccolta firme, ultima tra tutte la campagna contro l'importazione di pellicce di animali provenienti dalla Cina. Inoltre "Anima Mundi" organizza la manifestazione "Aiutaci ad aiutare", giunta ormai alla sua seconda edizione: una raccolta di cibo e di materiale di prima necessità in favore del "Rifugio del cane" all'interno del Parco della Favorita e dell'unico gattile presente a Palermo.
Abbiamo grandi ambizioni e la volontà, di certo, non ci manca così come il lavoro non ci spaventa: ci riproponiamo di dar vita ad un giornale interno all'associazione, in modo da comunicare nel miglior modo possibile con l'utenza; organizzeremo sempre di più incontri, convegni, dibattiti, seminari, conferenze e qualunque altra manifestazione formativa oltre che conviviale intenta a migliorare le nostre conoscenze e stringere rapporti di amicizia all'interno della comunità neopagana siciliana e non solo; nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo, ci prodigheremo ancora nella raccolta di firme e fondi  a favore di organizzazioni che promuovono campagne per la protezione della natura, del patrimonio culturale e dei diritti umani.